April 18, 2024

A Igreja de Sant'Efisio

Por em 17 de abril, 2016 0 3488 Views

Para todo o cristão Campidano este local de culto é um ponto de referência imperdível. Tudo graças à devoção incondicional ao querido Santo Efisio. Diz a tradição que o santo foi martirizado exatamente onde hoje existe uma pequena igreja com seu nome..

Durante os primeiros dias de maio, por quase quatrocentos anos, una marea di fedeli in pellegrinaggio arrivano da Cagliari in processione, in un evento che è forse uno dei più noti di tutta la Sardegna. Dalla chiesa cagliaritana di Stampace il Santo viene riaccompagnato a casa in un episodio intimo e ricco di sentimento.

In origine l’intera area era adibita a un luogo di culto paleocristiano ela chiesa solo nel XII secolofu consacrata. Oggi mostra linee tipicamente romaniche, possenti, pesanti, solide, e influssi di architettura franco catalana. Fin da subito si scorgono le tre piccole navate separate da possenti pilastri, tutte e tre coperte con volte a botte.

Tramite due delle navate è possibile accedere alla cripta che secondo la leggenda contenne le spoglie mortali di Efisio e Potito, santi e martiri. Insomma un vero e proprio gioiello architettonico a pochi passi dal mare.

 ;
Foto: famed01 / 123RF Archivio Fotografico

EnglishItalianoDanskNederlandsFrançaisNorskPolskiPortuguêsРусскийEspañolSvenska