May 10, 2024

La Iglesia de Sant'Efisio

Por el 17 de abril, 2016 0 3622 Views

Para todo el Campidano cristiano este lugar de culto es un punto de referencia imperdible. Todo gracias a la devoción incondicional hacia el querido Sant'Efisio. La tradición cuenta que el santo fue martirizado justo donde hoy se levanta una pequeña iglesia que lleva su nombre..

Durante los primeros días de mayo, durante casi cuatrocientos años, una marea di fedeli in pellegrinaggio arrivano da Cagliari in processione, in un evento che è forse uno dei più noti di tutta la Sardegna. Dalla chiesa cagliaritana di Stampace il Santo viene riaccompagnato a casa in un episodio intimo e ricco di sentimento.

In origine l’intera area era adibita a un luogo di culto paleocristiano ela chiesa solo nel XII secolofu consacrata. Oggi mostra linee tipicamente romaniche, possenti, pesanti, solide, e influssi di architettura franco catalana. Fin da subito si scorgono le tre piccole navate separate da possenti pilastri, tutte e tre coperte con volte a botte.

Tramite due delle navate è possibile accedere alla cripta che secondo la leggenda contenne le spoglie mortali di Efisio e Potito, santi e martiri. Insomma un vero e proprio gioiello architettonico a pochi passi dal mare.

 ;
Foto: famed01 / 123RF Archivio Fotografico

EnglishItalianoDanskNederlandsFrançaisNorskPolskiPortuguêsРусскийEspañolSvenska